Il migliore abbigliamento running: come mi vesto per andare a correre?

Hombre y mujer corriendo con ropa de running de Joma.

Il migliore abbigliamento running: come mi vesto per andare a correre?

Noi di Joma, in quanto esperti di sport, vi diamo i migliori consigli su come scegliere l’abbigliamento da running.

Nuove sfide, nuovi dubbi. Quando si tratta di praticare un nuovo sport o riprenderlo, vengono in mente molte domande: come mi vesto, quali scarpe sono più adatte al mio ritmo o livello, quali caratteristiche dovrebbe avere un buon prodotto da corsa E la verità è che non è così difficile come sembra. Semplicemente, è necessario tenere conto di una serie di aspetti che faranno la differenza nel risultato finale.

Inoltre, ricorda, puoi iniziare con le un equipaggiamento basico e vedere di cosa hai bisogno man mano. Soprattutto tranquilli, da Joma abbiamo la guida con tutti i consigli su come vestirsi per andare a correre. Tira fuori carta e penna e prendi appunti:

1. T-shirt tecniche

Un errore comune del runner principiante è quello di correre con una maglietta di cotone. Tuttavia, questo tipo di maglia accumula molto sudore. È meglio cercare una maglia tecnica che sia traspirante, leggera e confortevole. Preferibilmente, dovrebbe essere realizzata in poliestere ed elastan. Da Joma abbiamo tutti i tipi di t-shirt tecniche da running così puoi scegliere quella più adatta a te: a maniche corte, a maniche lunghe, senza maniche, più larghe, più attillate. Ad esempio, i modelli R-City o Elite sono due buone opzioni. 

Corridore che indossa una maglietta da corsa
Acquista la maglietta da corsa Joma R-City

Per quanto riguarda quest’ultima scelta, devi tenere conto del periodo dell’anno in cui verrà utilizzata. Per l’inverno è meglio una maglietta attillata; per le alte temperature, meglio maglie dal fit più ampio.

E se sei una ragazza alla ricerca di un top da running che ti dia supporto, si consiglia che sia il più aderente possibile per evitare disagi durante la corsa.

Allo stesso modo, un extra da tenere in considerazione nell’abbigliamento è che incorpori dettagli riflettenti per migliorare la visibilità dei runners in situazioni di scarsa illuminazione. La t-shirt R-Night, ad esempio, presenta linee riflettenti con questa funzione. La sicurezza in questi casi è la cosa più importante.

2. Pantaloni e leggings

Come le maglie, i pantaloni e i leggings dovrebbero essere comodi e facili da indossare. Allo stesso modo, avrai bisogno che siano traspiranti e non sfreghino durante la corsa. In questo caso Joma ha i leggings realizzati con il sistema di cucitura piatta Flatlock, che previene gli sfregamenti e aumenta il comfort. I collant Zero ed Elite hanno questo tipo di cuciture.

Donna con calzamaglia da corsa Zero Joma
Acquista la calzamaglia da corsa Zero Joma

E ancora, puoi indossare quelli che più si adattano alle tue preferenze: pantaloncini, pantaloni lunghi o leggings lunghi o corti. Da Joma troverai diversi modelli di ogni tipo.

3. Rain jacket e anti-vento

Le giacche a vento da corsa sono utilizzate per correre quando fa freddo. Devono essere giacche leggere e impermeabili per proteggere da pioggia, vento e freddo. Da Joma puoi trovare le giacche a vento migliori  in modo che nulla ti dia fastidio quando corri.

Giacca a vento da running da donna Zero Joma.
Acquista la giacca a vento da running Zero Joma

Un vantaggio è che hanno una cerniera frontale per poterle sbottonare o togliere facilmente se necessario.

4. Intimo

Un altro eterno dubbio riguarda l’intimo per la corsa. La risposta è che l’intimo da running non dovrebbe essere uguale a quello che indossi quotidianamente. Invece, opta per biancheria intima comoda e traspirante che non sfreghi e non infastidisca. C’è un intimo specifico per la corsa che puoi trovare da Joma.

5. Calzini

Non bisogna mai dimenticare un capo fondamentale per la corsa: i calzini. Sono importanti quasi quanto le buone scarpe. L’ideale è scegliere quelli traspiranti e leggeri, ad eccezione di quelli usati per correre in montagna. Possono includere rinforzi in parti strategiche, come il tallone.

Uomo con calzini Joma
Acquistare le scarpe da corsa Joma

Puoi anche optare per calze a compressione, che prevengono le vibrazioni muscolari e migliorano la resistenza e le prestazioni.

6. Accessori

Hai a disposizione una vasta gamma di accessori Joma per rendere più confortevole la corsa. Dai cappellini per proteggerti dai raggi UV agli slip e ai guanti per il freddo. Puoi anche indossare un bracciale per trasportare il telefono o il lettore musicale mentre corri.

Come hai visto in questo ultimo post di consigli Joma, molti aspetti devono essere presi in considerazione per scegliere l’abbigliamento ideale per la corsa. Fortunatamente, in Joma siamo esperti di sport e ti aiutiamo a trovare tutto ciò di cui hai bisogno.

Scoprite altri consigli per il vostro ritorno allo sport su calcio e futsal, palestra e padel.