Le migliori scarpe da calcio: i fattori da tenere in conto.

Pies de jugadores de fútbol sala calzando zapatillas de fútbol sala de Joma

Le migliori scarpe da calcio: i fattori da tenere in conto.

In Joma ti diamo alcuni consigli per trovare le scarpe da calcio più adatte a te

Si avvicinano la ripresa degli allenamenti di calcio, le partite con la squadra, le feste con gli amici… Una bella sfida che implica rimettersi in forma sia fisicamente che a livello di equipaggiamento. Proprio le scarpe da calcio giocano un ruolo fondamentale, dal momento che, in parte, dipende da loro riuscire a raggiungere il massimo delle prestazioni ed evitare infortuni.

Scegliere delle buone scarpe da calcio adatte alle nostre esigenze è più facile di quanto sembri. Semplicemente, devi essere chiaro su una serie di caratteristiche che definiranno se la calzatura è adatta a te o no. Ogni dettaglio può fare la differenza tra un grave infortunio e un’esperienza indimenticabile.

Per porre fine a questa indecisione, Joma ti diamo consigli sulla scelta delle migliori scarpe da calcio. Seguili per scegliere al meglio.

1. Tipo di terreno

Nel calcio le scarpe si distinguono per la loro suola, che dipende dal tipo di superficie su cui giocherai. Scegli quelle adatte per il tipo di terreno sul quale verranno utilizzate.

  • Scarpe calcio AG . Le scarpe calcio per i terreni in erba sintetica hanno più tacchetti, per distribuire meglio il peso e la loro forma è conica.
  • Scarpe calcio TURF. Queste scarpe da calcio sono adatte per terreni in erba artificiale di prima generazione. La loro caratteristica principale è che incorporano tanti piccoli tacchetti in gomma per ridurre la pressione del battistrada.
  • Scarpe per terreni in erba naturale. Bisogna scegliere fra le scarpe con suola SF (soft ground), che ottengono una maggiore trazione e presa, e quelle con suola FG (firm ground), con più tacchetti rispetto agli SG.
  • Scarpe da futsal o indoor. Suola liscia per giocare nei campi indoor. Scegli quelle con suola in gomma, come quelle Joma, così durano più a lungo.
Giocatori di futsal che giocano con le scarpe da futsal Joma.
Acquista le scarpe da futsal Joma

2. Valuta la vestibilità e la comodità

La tecnologia nel calcio ha fatto passi da gigante. Dalle più sofisticate scarpe da calcio Joma a quelle più classiche, tutte dispongono almeno delle tecnologie base.

Per ottimizzare la vestibilità, scegli quelli con il tipo di allacciatura Perfect Fit, come il modello Máxima 21. Nel caso dei bambini, meglio con una chiusura a strappo. Inoltre, le scarpe da calcio a calzino si adattano al piede come una seconda pelle e lo sostengono. Joma ha i modelli Propulsion Cup 21 e Super Copa 22 che dispongono di questa tecnologia.

Calciatori che giocano a calcio con le scarpe da calcio Joma.
Acquista le scarpe da calcio Joma

Infine, assicurati che le scarpe siano rinforzate e che dispongano del contrafforte. Non solo proteggeranno il tuo piede, ma ti forniranno stabilità e maggiore energia quando colpisci la palla.

3. Scegli il materiale delle tue calzature

Le scarpe da calcio in pelle garantiscono flessibilità e traspirabilità. Inoltre, assorbono facilmente l’acqua e impediscono ai piedi di bagnarsi. Ad esempio, da Joma puoi trovare i modelli Top Flex 22 e Mundial 22, realizzati con questo materiale.

Ragazzo che indossa gli scarpini da calcio Joma.
Acquista le scarpe da futsal Top Flex

Tuttavia, il materiale sintetico dura di più, è più resistente. Per rendere più traspiranti le calzature di questo tipo, Joma dispone della tecnologia VTS, che consente all’aria di entrare e uscire. Esempi di scarpe da calcio Joma realizzate in materiale sintetico sono la Propulsion Cup 21 o la Supercopa 22.

4. Non ti dimenticare il design!

Il design delle scarpe da calcio è importante quanto la tecnologia. Ci sono calciatori che prediligono le scarpe classiche, realizzate in pelle più flessibile e traspirante, come le Top Flex 22 o le Mundial 22. Altri preferiscono design rivoluzionari e più dinamici, come la Propulsion 22, la Propulsion Cup 21 o la Supercopa 22.

Scoprite altri consigli per il vostro ritorno allo sport su padel, palestra e corsa.