Le scarpe da corsa R-3000 migliorano l’efficienza e le prestazioni

Deportista probando la zapatilla de running R-3000 en una cinta de correr.

Le scarpe da corsa R-3000 migliorano l’efficienza e le prestazioni

L’Università di Castilla – La Mancha (UCLM) ha condotto uno studio sulle prestazioni della scarpa da corsa R-3000 con piastra in carbonio. Tra le conclusioni, ce ne sono due che rivoluzionano il mondo delle scarpe da corsa: una maggiore efficienza della corsa e un miglioramento delle prestazioni.

La scarpa da corsa R-3000 con piastra in carbonio è il modello di scarpa volante per eccellenza di Joma. Per dimostrarlo, il gruppo di ricerca sulle prestazioni sportive (Grupo de Investigación de Rendimiento Deportivo) dell’Università di Castilla – La Mancha ha condotto uno studio sulle sue prestazioni. Le conclusioni mostrano come la piastra in carbonio faccia la differenza rispetto al resto delle scarpe da corsa presenti sul mercato, posizionando Joma ai massimi livelli in tema di calzature per questa disciplina sportiva.

Effetto basculante

Il punto forte della scarpa da corsa R-3000 è l’incorporazione della piastra di carbonio nell’intersuola. Grazie alla sua propulsione e rigidità, crea un effetto basculante che poche scarpe sul mercato raggiungono. Il corridore acquista più slancio, aumentando l’efficienza della corsa.

Migliora le prestazioni con le scarpe da corsa R-3000

Il risultato spettacolare dell’effetto basculante porta a un miglioramento delle prestazioni dei corridori. Ciò è dovuto all’aumento della lunghezza del passo di 1,5 cm. La logica del processo è molto semplice: facendo passi più lunghi, si riduce la frequenza delle falcate di due passi, cioè si fanno due passi in meno al minuto e si risparmia tempo nel completare la distanza della corsa.

Questo aumento delle prestazioni è maggiore (4%) per i corridori amatoriali che hanno bisogno di una spinta in più. Nel caso degli atleti professionisti, aumenta del 2%, secondo lo studio dell’UCLM.

Non va dimenticato l’ultimo vantaggio: la riduzione del consumo di ossigeno e il risparmio energetico. Questo aspetto è fondamentale per i corridori professionisti, che con le R-3000 potranno affrontare meglio il “muro dei 30 km”.

La combinazione perfetta tra reattività e tecnologia in una scarpa rivoluzionaria

La scarpa da corsa R-3000, oltre alla piastra in carbonio, presenta la tecnologia più recente del marchio. Noi di Joma, in qualità di marchio esperto di sport, sappiamo come offrire ai corridori il meglio affinché possano dare il massimo in gara. Per questo motivo, abbiamo incorporato in questo modello una tecnologia all’avanguardia.

Con il Glove System, comfort e leggerezza sono garantiti. La tecnologia VTS consente una corretta ventilazione del sudore, mentre Joma Sportech regola la scarpa e la mantiene stabile. Allo stesso modo, il sistema di linee di flessione Flexo assicura un passo naturale.