García Bragado viene omaggiato dal mondo dello sport

García Bragado viene omaggiato dal mondo dello sport

L’atleta che ha partecipato al maggior numero di Olimpiadi nella storia è stato omaggiato da istituzioni, sponsor e familiari, come riconoscimento di una carriera professionale senza pari.

Quando Jesús Ángel García Bragado ha completato la 50 km di marcia dei Giochi Olimpici di Tokyo, ha chiuso la sua carriera professionale con la sua ottava partecipazione a un’Olimpiade. È diventato una leggenda olimpica. Nessun atleta nella storia dello sport può dire lo stesso.

Per celebrare la sua carriera, si è svolto un evento presso la sede del Comitato Olimpico Spagnolo al quale hanno partecipato istituzioni sportive come la Federazione Reale Spagnola di Atletica Leggera e lo stesso COE; Joma, marchio sponsor dell’atleta; la sua famiglia con la moglie Montse, gli amici che lo hanno supportato nel corso della sua carriera e altri importanti atleti come Ruth Beitia.

In questo tributo a sorpresa, Chuso, molto emozionato, ha raccolto i frutti di oltre 40 anni di carriera. Ha esordito ai Giochi di Barcellona 92, e da allora ha partecipato a tutte le edizioni: Atlanta, Sydney, Atene, Pechino, Londra, Rio de Janeiro e infine Tokyo.

Per omaggiarlo è stato proiettato un documentario che ripercorre la sua carriera, al quale hanno partecipato tra gli altri i suoi genitori e sua moglie.

Il marchio sportivo Joma è stato il principale promotore di questo tributo. García-Bragado e Joma sono stati uniti in varie fasi della carriera del marciatore spagnolo; infatti, le sue scarpe sono esposte nel museo del brand insieme a quelle di altri personaggi storici dello sport come il calciatore Alfonso Pérez. Chuso ha corso l’ultima gara della sua carriera professionale con le scarpe R.5000 di Joma.