Joma prosegue con il progetto di eliminazione della plastica dai suoi packaging

Joma prosegue con il progetto di eliminazione della plastica dai suoi packaging

L’impegno dell’azienda spagnola a contribuire alla sostenibilità del pianeta prosegue, dopo la creazione di numerose collezioni prodotte con materiali ecosostenibili come il poliestere riciclato e il cotone organico. Per esempio, questi materiali sono stati utilizzati per la collezione utilizzata dal Comitato Olimpico Spagnolo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, per la nuova collezione del TSG Hoffenheim (Bundesliga) e del RSC Anderlech (Belgio).

Le polybag sono i sacchetti che si utilizzano per proteggere i singoli capi di abbigliamento, fino al negozio o al consumatore finale, e la loro sostituzione è uno degli obiettivi del marchio. Il processo è già iniziato, e le nuove buste biodegradabili si trasformano in nutrienti, acqua o biomassa. In questo modo hanno un doppio vantaggio: evitano l’inquinamento dovuto alla plastica e contribuiscono a nutrire l’ecosistema.

Joma è leader nella produzione di abbigliamento sportivo e da 9 anni si piazza nella top ten mondiale; il cambio di materiale dei sacchetti permetterà quindi l’eliminazione di ben 40 milioni di buste in plastica all’anno. La Federazione Spagnola Futsal, il Villareral CF e le squadre di calcio italiane Torino e Atalanta contribuiscono in questo modo alla sostenibilità del pianeta già da questa stagione.