Fructuoso López riceve la Medaglia d’Oro al Merito Sportivo

Fructuoso López riceve la Medaglia d’Oro al Merito Sportivo

Joma Sport e il suo fondatore sono riconosciuti per il loro sostegno e la promozione dello sport spagnolo da quasi 60 anni.

Il Consiglio Superiore dello Sport ha conferito a Joma Sport la più alta onorificenza dello sport spagnolo, diventando la prima azienda sportiva del Paese a ricevere la Medaglia d’Oro dell’Ordine reale del merito sportivo.

L’Ordine del Merito Sportivo è un riconoscimento pubblico a coloro che si sono distinti nella pratica dello sport, nella promozione e nell’insegnamento dell’educazione fisica o nella ricerca, diffusione, organizzazione e sviluppo della cultura fisica e dello sport. Per Joma Sport e il suo fondatore, è la gratitudine della società spagnola per il lavoro di promozione, impegno e sostegno allo sport che Fructuoso López ha svolto dal 1965 attraverso la sponsorizzazione di atleti, squadre, eventi, federazioni e il Comitato Olimpico. Il lavoro delle aziende è essenziale per lo sviluppo di qualsiasi attività e nel caso di Joma è innegabile che il suo contributo sia stato fondamentale per mantenere lo sport spagnolo ai vertici.

Joma Sport è un’azienda spagnola che si dedica alla produzione e alla commercializzazione di attrezzature sportive. Joma è il più importante marchio sportivo spagnolo, con il più alto volume di vendite al mondo e nella top ten dei marchi globali. Fondata da Fructuoso López nel 1965, da allora la sua progressione è stata rapida, essendo presente sul mercato in più di 120 Paesi e avendo otto filiali negli Stati Uniti, in Italia, Cina, Regno Unito, Germania, Messico, Panama e Brasile.

È il marchio sportivo leader in Spagna e uno dei principali marchi internazionali, che occupa la top ten delle aziende di maggior successo, distribuendo i suoi prodotti in oltre 120 Paesi. Ha più di 300 squadre di calcio professionistiche sponsorizzate in tutto il mondo, come Atalanta, Villarreal CF, vincitore dell’Europa League nel 2021, Swansea City AFC, Toulouse, RSC Anderlecht, TSG 1899 Hoffenheim, Torino… e squadre nazionali come Ucraina e Romania, tra le altre.

Grazie a queste sponsorizzazioni, Joma è presente in tutti i principali campionati di calcio del mondo, in tutte le competizioni internazionali e nella Coppa del Mondo.

È inoltre presente in tutte le discipline sportive, attrezzando squadre nazionali di rugby e pallamano, come quella spagnola, medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo e ai Giochi Olimpici del 2021; Federazioni di atletica leggera come Messico, Spagna, Marocco, Repubblica Ceca, Slovenia, Italia, Scozia, Irlanda, Galles tra le altre; e dieci Comitati Olimpici Nazionali che hanno dimostrato l’internazionalità di Joma agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sotto la bandiera dei Comitati spagnolo e portoghese. Insieme alla medaglia di bronzo del tennista Pablo Carreño, alla storica marciatrice García-Bragado che ha ottenuto il titolo di unica atleta che ha partecipato a otto Olimpiadi, o alla plurimedagliata del nuoto Mireia Belmonte.

Joma è il marchio più forte al mondo nel calcio a 5 grazie alla sponsorizzazione di grandi squadre come Inter Movistar, ElPozoMurcia, Paris ACCS e Carlos Barbosa, la nazionale spagnola di calcio a 5, la migliore squadra femminile al mondo Pescados Rubén Burela. Oltre a centinaia di giocatori professionisti.

Negli ultimi anni, il marchio ha diversificato gli sport che sponsorizza, estendendoli ad altre discipline come il padel, come sponsor ufficiale delle calzature del World Padel Tour; il tennis con Pablo Carreño, Marco Cecchinato, Marcel Granollers o Albert Ramos tra gli altri e le federazioni di Spagna, Italia e Serbia tra le altre; la pallavolo, mettendo in risalto la Lube Volley campione del mondo.

In questo modo, Joma mantiene la leadership di un marchio spagnolo a livello mondiale.