Fructuoso López partecipa al X Anniversario di Forbes Spagna a Toledo

Fructuoso López en el evento de Forbes en Toledo.

Fructuoso López partecipa al X Anniversario di Forbes Spagna a Toledo

Durante l’evento imprenditoriale, Fructuoso ha parlato con la giornalista Ángeles Blanco sulle sfide future e sui valori del marchio.

Toledo è diventata una delle sedi in cui la famosa rivista ha celebrato il X Anniversario di Forbes Spagna. Durante la giornata imprenditoriale di giovedì 23 novembre, il fondatore di Joma Fructuoso López ha parlato con la giornalista e presentatrice Ángeles Blanco sulla storia e i valori del marchio sportivo, e anche sulla sua visione del futuro. Si è unito a un gruppo di partecipanti di spicco al Cigarral del Ángel, in cui ha espresso il suo punto di vista sulle sfide e le opportunità che si prospettano per Toledo e Castilla-La Mancha.

Per Fructuoso López, è stato un onore che una rivista internazionale di tale reputazione nel mondo degli affari gli abbia dato voce. “Ho sempre creduto nella pubblicità e in ciò che volevo raggiungere”, ha confessato a Ángeles Blanco. “Un imprenditore ha molte incertezze, ogni passo avanti è qualcosa di sconosciuto. Quando vai all’estero non sai cosa succederà, ma è qualcosa che l’imprenditore porta con sé. […] Ho iniziato a viaggiare all’estero molto presto, quando non ero nessuno, in Germania. Lì abbiamo aperto il nostro primo magazzino, che non ha avuto successo, ma questo non è stato un fallimento per me, è qualcosa che deve accadere per imparare”, ha aggiunto parlando della sua esperienza nell’internazionalizzazione del marchio.

E, allo stesso modo in cui ricordava il passato, ha parlato della sua visione del futuro. «Preferisco non guardare a lungo termine, se lavori ogni giorno salirai piccoli gradini e arriverai alla meta. Se pensi con vista a 10 anni, è difficile proiettare qualcosa perché i cambiamenti sono molto rapidi. Gli imprenditori devono essere consapevoli di questo», ha concluso.

La grande espansione di Joma

Dal momento in cui Fructuoso López ha fondato Joma nel 1965, la crescita è stata rapida. Ora è il marchio sportivo più importante sul territorio nazionale spagnolo, con il più alto volume di vendite al mondo e si trova nella top ten a livello mondiale. È presente sul mercato di oltre 120 paesi e possiede otto filiali: Stati Uniti, Italia, Cina, Regno Unito, Germania, Messico, Panama e Brasile. Questo successo è il risultato dell’impegno verso la qualità, verso l’innovazione e verso l’investimento continuo in ricerca e sviluppo. Infatti, questa costanza ha reso possibile che oggi annoveri una vasta gamma di sponsorizzazioni di atleti, squadre, federazioni ed eventi.