Joma diventa il terzo produttore del calcio mondiale

Joma diventa il terzo produttore del calcio mondiale

L’azienda spagnola conquista un’ulteriore posizione tra i marchi sportivi con la più alta presenza tra le principali 20 leghe calcististiche al mondo e si consolida quale terzo brand con maggior rilievo nel mondo del calcio.

Lo studio, realizzato da Jambo Sport Business e inerente la stagione sportiva 2016/17 prende in considerazione qualcosa come 368 clubs.

Il podio di questa particolare graduatoria è occupato al primo posto da Nike con 79 società, seguita a stretta distanza da Adidas con 74 sodalizi. In terza posizione sale per l’appunto Joma con un totale di 26 clubs sponsorizzati a livello tecnico nel contesto delle 20 leghe prese in considerazione, ottenendo così una quota di copertura del mercato superiore al 7%. Si rimarca l’importante crescita del brand spagnolo che solo nella stagione 2013/14 copriva 11 clubs per arrivare a 22.

Lo studio evidenzia inoltre la presenza delle case di produzione nelle cinque più importanti competizioni (Premier Leaguer inglese, Bundesliga tedesca, Liga spagnola, Serie A italiana e Ligue 1 francesce) laddove Joma si conferma sul terzo gradino sottraendo di fatto una posizione a Puma. Nella stagione sportiva 2014/15 Joma poteva contare nei principali campionati solamente 4 clubs, saliti a 7 la passata stagione e diventati 9 quest’anno. Una conferma del grande successo raggiunto dal brand nell’ottica della strategia attuata negli ultimi anni dall’azienda leader in Spagna.

A livello europeo Joma si è così assicurata il terzo posto potendo contare sul doppio dei club sponsorizzati dal quarto brand in classifica. E le previsioni per il futuro appaiono ancor più rosee essendo già Joma al lavoro per assicurarsi nuove importanti partnership, a conferma della crescita del marchio spagnolo.

Maggiori informazioni qui.