
Académico de Viseu Futebol Clube, Futebol SAD
L’Académico de Viseu è un’istituzione sportiva di riferimento, con sede nella città di Viseu, in Portogallo, fondata il 7 giugno 1914. Riconosciuto come uno dei club storici del calcio nazionale, l’Académico vanta nella sua storia tre promozioni in Prima Divisione (1978, 1980, 1988) e quattro partecipazioni a questa competizione, consolidando così la sua rilevanza nel panorama sportivo portoghese.
Nel 2006, di fronte a sfide strutturali, il progetto ha intrapreso un processo di ristrutturazione, riprendendo la sua partecipazione alle competizioni distrettuali. Questo processo si è concluso, nella stagione 2012/2013, con il ritorno al calcio professionistico grazie alla promozione nell’attuale Segunda Liga. Da allora, l’Académico de Viseu si è orgogliosamente distinto come il club con più stagioni consecutive in questa divisione, spiccando per coerenza e professionalità.
L’attuale Académico de Viseu Futebol Clube, Futebol SAD gestisce, dal 2021, le sorti dell’istituzione, guidata dalla sua squadra principale che attualmente partecipa alla Liga Portugal 2. Riconosciuto per il suo impegno nello sviluppo di giovani talenti attraverso la sua accademia di formazione, e con una visione orientata alla crescita sostenibile, l’Académico punta a valorizzare i giocatori e promuovere un calcio competitivo e attraente.
La sua casa è l’iconico Estádio Municipal do Fontelo, che gode di un’identità solida e ispiratrice, essendo da sempre un simbolo di orgoglio regionale e nazionale.