
20KM de Paris
La Parigi 20 chilometri (Paris 20 km) è una competizione annuale di corsa su strada di 20 chilometri che si svolge nelle strade di Parigi, in Francia, in ottobre. Organizzata per la prima volta nel 1979, la gara attira concorrenti internazionali di alto livello e ha un'etichetta d'argento IAAF.
La competizione è stata ideata da Michel Jazy, un corridore francese che è un ex medaglia olimpica e due volte campione europeo.
Il percorso di gara è un doppio anello, a forma di otto. Il punto di partenza della corsa è al Trocadero, vicino alla Torre Eiffel, e i corridori attraversano la Senna attraverso il Pont d'Iéna. Si dirige in un anello in senso antiorario attraverso il Bois de Boulogne prima di completare un anello più piccolo in senso orario lungo le rive della Senna. Il punto di arrivo è il Musée du Quai Branly. La distanza originale della gara era di 20,3 km, ma è stata ridotta a 20 km nel 1981.
Gli organizzatori della corsa si attengono alla propria carta etica che, oltre a descrivere le regole tipiche della corsa e le questioni di sicurezza, include gli obiettivi di aumentare l'inclusione delle donne nello sport della corsa e la promozione di atteggiamenti ecologici.