Come scegliere la tuta per la scuola giusta per i più piccoli

Niños y niñas vistiendo chándal escolar de Joma en el patio del colegio.

Come scegliere la tuta per la scuola giusta per i più piccoli

Ecco alcuni consigli per scegliere la tuta perfetta per la scuola.

Con il ritorno a scuola, torna il dilemma su come acquistare il miglior materiale scolastico per i bambini: la tuta per la scuola, le scarpe, lo zaino, l’astuccio, l’agenda… E una miriade di accessori di cui hanno bisogno per essere pronti prima della nuova avventura.

In particolare, la tuta è un capo chiave nella lista della spesa dei genitori. Sanno che i loro figli vorranno vestirsi comodamente per potersi muovere in totale libertà durante la ricreazione, durante la lezione di educazione fisica o in qualsiasi attività sportiva della scuola. Infatti, la maggior parte bambini non passano la giornata seduti in classe, ma di solito sono attivi: corrono, saltano, giocano nel cortile, ecc. Ecco perché, oltre a voler andare comodi, hanno bisogno di vestiti resistenti e di facile manutenzione.

Di fronte a tanti dubbi, noi di Joma abbiamo le risposte. Ti daremo alcuni consigli su come scegliere la tuta giusta per la scuola. Inoltre, ti rendiamo le cose molto facili, poiché le nostre tute hanno tutte le caratteristiche indispensabili per essere le migliori. Semplicemente, è necessario prendere in considerazione i seguenti aspetti:

1. Prima di tutto: sapere a cosa servirà

Il primo punto fondamentale da tenere a mente è l’uso che si farà della tuta per la scuola. Sulla base di ciò, raccoglierà alcune caratteristiche o altre. Ad esempio, se vuoi una tuta per fare educazione fisica, l’ideale è che indossino una felpa con cerniera. Durante l’esercizio fisico, i bambini si muovono molto e sudano, quindi dovrebbero poter slacciarsi o togliersi la giacca se hanno molto caldo. Questo tipo di felpe sono molto più maneggevoli per fare sport e, dato che si possono togliere e indossare rapidamente, impediscono ai più piccoli di raffreddarsi quando hanno terminato. Da Joma, tutte le tute per la scuola per bambini e bambine della scuola elementare includono una felpa con cerniera.

2. Per quale periodo dell’anno cerchiamo la tuta per la scuola?

Come è ovvio, non vestiamo allo stesso modo in primavera o in autunno o in inverno. Le tute in felpa o che incorporano tessuto in pile all’interno sono pensate per il freddo. Ad esempio, la tuta unisex Park o la Stripe hanno questo tipo di tessuto all’interno. I più freddolosi non soffriranno con essa se la usano tutti i giorni.

Bambina che indossa la tuta per la scuola Stripe di Joma seduta su uno scivolo.
Acquistare tuta per la scuola Stripe Joma.

Andranno a lezione caldi, godendosi il comfort e la morbidezza che apportano questo tipo di tessuti.

3. Che sia il più traspirante possibile

Come abbiamo già detto in precedenza, i piccoli sono irrequieti per natura e sudano. Per questo motivo, sarebbe un errore non scegliere indumenti traspiranti che evitino l’umidità e il raffreddamento. Esistono diversi tipi di tessuti con cui è possibile realizzare una tuta per la scuola. A seconda del materiale con cui è fatta, sarà più o meno traspirante. Ad esempio, una tuta in cotone Lion farà sempre fuoriuscire il sudore più velocemente di una tuta in poliestere.

Bambino che indossa la tuta Lion di Joma su un'altalena.
Acquistare tuta per la scuola Lion Joma.

Tuttavia, noi ti proponiamo un trucco. Puoi acquistare una tuta per la scuola in poliestere senza alcuna preoccupazione. Semplicemente, dovrai mettergli sotto una maglietta di cotone per migliorare la traspirabilità. È molto semplice.

4. Non dimenticare la resistenza e la facilità di manutenzione

I bambini inciampano, cadono, saltano, corrono, giocano, si macchiano… e l’anno scolastico è molto lungo. L’acquisto di una tuta resistente ti impedirà di doverne trovare una nuova qualche mese dopo l’inizio delle lezioni. Per fare questo, puoi ricorrere a indumenti rinforzati in aree strategiche che sono più inclini a sfregamenti e rotture. Ad esempio, sulle ginocchia, come i pantaloni della tuta Lion o sui gomiti. Se si dispone di questo plus, la durata del completo sarà notevolmente allungata.

Bambino che indossa pantaloni per la scuola Lion di Joma nel cortile della scuola.
Acquistare pantaloni della tuta Lion Joma.

In particolare, i pantaloni di solito si usurano più velocemente e si macchiano più delle felpe. Per mascherarlo, è consigliabile che siano di colore scuro. Risparmierai acqua nascondendo le macchie permanenti dietro i colori scuri.

5. Cosa fare se non smettono di crescere?

Ricorda che stanno crescendo! Per assicurarti che i vestiti per la scuola non siano troppo piccoli durante il corso, puoi comprare una taglia in più. I pantaloni con polsino o altro tipo di elastico sul fondo si adattano meglio, evitando di calpestarli e cadere. Da Joma, abbiamo la tuta per la scuola unisex Part, la Stripe o la Park.

Bambino che indossa tuta per la scuola Part di Joma nel cortile della scuola
Acquistare tuta per la scuola Part Joma.

Inoltre, con una taglia più ampia avranno libertà di movimento.

6. Ricorda che puoi personalizzare la tuta per la scuola dei tuoi piccoli

A volte è difficile decidersi per una tuta per la scuola o un’altra se i completi sono già composti. È possibile che la combinazione di colori, qualche dettaglio della stampa o qualche caratteristica tecnica non riesca a convincere genitori o figli. Di fronte a questa situazione, puoi creare la tuta perfetta unendo la felpa e i pantaloni che meglio si adattano alle tue esigenze. Ti lasciamo alcune idee della nostra collezione:

Felpe con o senza cappuccio. Tra le felpe con cappuccio, quella unisex Lion o il modello Part sono due opzioni molto comode e molto calde per l’inverno. Se la preferisci senza cappuccio, puoi dare un’occhiata ai modelli Symi e Lion.

Ragazza che indossa una felpa Lion di Joma in un parco.
Acquistare felpa Lion Joma.

Felpe lisce o stampate. Da Joma, abbiamo tutti i tipi di colori e stampe per adattarsi ai gusti di ciascuno. Ad esempio, la felpa Lion è semplice e liscia, mentre la Hanna si distingue per la sua stampa allegra.

Pantaloni lunghi o leggings. A seconda della temperatura e del tipo di esercizio che i più piccoli praticheranno, possono completare la loro tuta personalizzata con pantaloni della tuta, come i Lion, o con leggings, come gli Ascona.

Bambina che indossa leggings Ascona di Joma seduta su una gradinata.
Acquistare leggings Ascona Joma.

Anche se tuo figlio o tua figlia è molto delicato da vestire, può avere diversi capi da abbinare come preferisci. L’abbigliamento sportivo è molto pratico e versatile. Qualsiasi completo ti piaccia andrà bene!

In ogni caso, abbiamo incluso le opzioni sufficienti per farti scegliere tuta per la scuola perfetta senza la minima difficoltà. Ci sarà sempre qualche capo della collezione Joma che si adatta a ciò di cui il tuo bambino o bambina ha bisogno. E ricorda che puoi completare il suo look per la scuola con buone scarpe da ginnastica e uno zaino top.

Leggi qui altri consigli su come scegliere le migliori scarpe per la scuola e zaini.

In collaborazione con il International School San Patricio Toledo.