Campionati europei di atletica leggera indoor 2023: grande successo dell’Atletica Italiana

Campionati europei di atletica leggera indoor 2023: grande successo dell’Atletica Italiana

L’Italia si aggiudica sei medaglie ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2023, ed è quarta nella classifica generale battendo diversi record nazionali. Per la prima volta nella sua storia si aggiudica inoltre la classifica a punti.

l’Italia ha sicuramente brillato a Istanbul. Gli atleti italiani si sono aggiudicati sei medaglie dopo alcune intense giornate ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2023: due ori e quattro argenti. Inoltre, la Federazione Italiana di Atletica Leggera si è classificata al quarto posto del medagliere e ha conquistato per la prima volta la classifica a punti.

L’Italia ha avuto diversi momenti salienti in questi Campionati europei di atletica leggera indoor 2023. Zane Weir (22,06 m) ha conquistato una delle medaglie d’oro all’atletica leggera italiana nel getto del peso, categoria maschile. Doppietta nei 60 metri maschili, con Samuele Ceccarelli al primo posto con il tempo di 6,48, seguito da un altro italiano, Marcell Jacobs (6,50).

Inoltre, le atlete della FIDAL sono state eccezionali battendo diversi record nazionali e aggiungendo altri argenti al medagliere italiano. Larissa Iapichino (6,97 m) ha stabilito il record nel salto in lungo indoor superando la performance di sua madre 25 anni dopo. Nella staffetta femminile 4×400 m, Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando si sono aggiudicate l’argento e si sono piazzate al secondo posto dietro l’Olanda. Infine, il secondo posto di Dariya Derkach (14,20 m) l’ha portata al suo primo podio continentale nel salto triplo.

Gli altri #JomaTeams, aggiungono 8 medaglie in più ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2023

A Istanbul 2023, le altre federazioni sponsorizzate hanno incrementato il medagliere Joma: Spagna, Repubblica Ceca, Serbia e Slovenia. In totale, 14 medaglie sono state il risultato delle intense giornate trascorse all’Ataköy Athletics Arena di Istanbul (Turchia).

  • Spagna: un oro e un argento.
  • Repubblica Ceca: un argento e un bronzo.
  • Serbia: due bronzi.
  • Slovenia: due argenti.

Joma mostra il suo potenziale ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2023

Ottimi risultati quindi per le cinque federazioni nazionali vestite da Joma: il marchio sportivo spagnolo ha mostrato il suo grande potenziale in questa disciplina.

Per quanto riguarda la FIDAL, gli italiani hanno indossato per la prima volta le nuove divise Joma, mostrando a tutta l’Europa la qualità e la tecnologia che caratterizza il prodotto Joma. Tecnologie come la Micro-Mesh System a favore della traspirazione del sudore, o la Flatlock e le finiture in taglio laser, che limitano gli sfregamenti, hanno contribuito al comfort e supportato al meglio le prestazioni degli atleti.