Antía Chamosa si corona campionessa di Spagna nella marcia con un doppio successo nei 20 e 35 km

Antía Chamosa si corona campionessa di Spagna nella marcia con un doppio successo nei 20 e 35 km

Con questa vittoria, consolida il suo doppio successo nella marcia e ottiene un record personale con un tempo di 1:27:55, il quinto migliore a livello mondiale nel 2025.

L’atleta Joma, Antía Chamosa, ha dimostrato di essere nell’élite dell’atletica spagnola facendo la storia al LXVII Campionato di Spagna di Marcia su Strada di 20 km, tenutosi a Murcia. Solo poche settimane fa, si è laureata anche campionessa nazionale nei 35 km a Pontevedra. Ora, con il doppio successo, si afferma come la grande promessa della marcia spagnola.

Durante la gara, Antía Chamosa ha lasciato le sue compagne alle spalle avanzando a un ritmo inarrestabile a partire dal sesto chilometro, accelerando ulteriormente nella seconda metà della corsa. Alla fine, ha tagliato per prima il traguardo aggiudicandosi il primo posto con un record personale grazie al suo tempo di 1:27:55. Questo risultato la colloca come la quinta migliore atleta spagnola della storia, oltre ad essere il quinto miglior tempo mondiale dell’anno e il migliore in Europa della stagione.

La sua vittoria in questo campionato rafforza la sua proiezione internazionale e la posiziona come una candidata solida per futuri impegni di alto livello. Allo stesso modo, altri atleti Joma hanno gareggiato a Murcia e hanno concluso la competizione conquistando medaglie. Si distingue il podio femminile con le prestazioni di Paula Juárez (1:30:05) e Raquel González (1:31:20) che, insieme ad Antía Chamosa, hanno completato il vertice della categoria assoluta femminile. E nella categoria maschile, Miguel Ángel López (1:21:38) ha ottenuto l’argento nei 20 km assoluti e Pablo Rodríguez (1:23:55) è stato campione under 23.

Questa vittoria conferma l’impegno di Joma con l’atletica di élite e il continuo supporto agli atleti ad alte prestazioni. Tutti loro hanno gareggiato con le scarpe R-5000, il modello di alta gamma super leggero, veloce e con tecnologia CARBON PLATE.